Moioline bianca 500g
Moioline bianca 500g
Moioline bianca 500g

Moioline bianca 500g

8,50 €
Tasse incluse

Piccole formaggelle a crosta fiorita, tipo robioline, cremose dal gusto delicato, possono essere al naturale, o speziate con aglio e peperoncino, le forme hanno una pezzatura di circa 500g.

Descrizione

.

La Storia dell'Azienda Agricola "Fiori dei Monti"

Allevamento bovini e trasformazione e vendita di prodotti caseari

Frazione Maigre n°1 - 12010 Moiola (CN) Valle Stura

Leggi la Storia
Siamo una piccola azienda agricola a conduzione famigliare, composta da me, Andrea Colombero (classe 1980), mia moglie Barbara Viale (classe 1981) e i nostri quattro figli: Nicola, Viola, Giada e Sofia. Sia da parte mia (Andrea) che di Barbara siamo allevatori e margari da ormai quattro generazioni, anche se l’insediamento della sede aziendale in Valle Stura a Moiola è relativamente recente (anno 2016). Tre sono gli elementi sui quali si fonda la nostra azienda, il primo è l’allevamento, costituito principalmente da bovini di razza Fassona Piemontese, il secondo è il latte prodotto interamente in azienda dal quale ricaviamo i nostri formaggi artigianali rigorosamente a latte crudo, il terzo è la Montagna intesa sia come il territorio nel quale svolgiamo la nostra attività, ma anche come insieme di valori, tradizioni ed insegnamenti da tramandare. Questi tre elementi sono per noi imprescindibili l’uno dall'altro e uniti insieme danno senso e valore al nostro lavoro che si traduce poi materialmente nella produzione dei nostri formaggi che per scelta vengono lavorati tutti rigorosamente a latte crudo.
Tipologie di formaggi
Diverse sono le tipologie di formaggio che vengono prodotte in azienda, la lavorazione è di tipo artigianale e tiene conto delle tradizioni casearie delle nostre valli, degli insegnamenti che ci hanno tramandato le nostre famiglie, ma anche di studio, approfondimento e ricerca. In azienda si possono trovare i seguenti tipi di formaggio:
- il Nostrale: formaggio principe della tradizione degli alpeggi della provincia Granda,
- il Saben: formaggio a pasta semicotta, con un gusto dolce e di medio-lunga stagionatura,
- il Tajarè: formaggio morbido e cremoso di media stagionatura
- la Toma Alpina: formaggio morbido,dal gusto dolce di media stagionatura,
- il CastelMaigre: formaggio dalla consistenza friabile e dal gusto corposo, di medio lunga, stagionatura,
- le Moioline: piccole formaggelle tipo robioline, cremose dal gusto delicato, possono essere al naturale, con le castagne o speziate con aglio e peperoncino.
I nostri Valori
I bovini allevati hanno una stretta correlazione con l’ambiente circostante, visto che l’alimentazione (di cui il latte prodotto dagli stessi ne è la diretta conseguenza) consiste nel pascolo dei prati circostanti l’azienda durante il periodo primaverile ed autunnale mentre durante il periodo estivo attraverso la tradizionale transumanza a piedi la mandria (e tutta la famiglia al seguito) si sposta sui pascoli dell’alpeggio della Vacherie du Collet, poco oltre il colle della Lombarda in territorio francese situato nel cuore del parco nazionale del Mercantour, durante il periodo invernale invece la mandria riposa al caldo nella stalla di Moiola. Il rispetto per i nostri animali, la sostenibilità di un allevamento estensivo che vive in simbiosi col territorio circostante, l’amore per la montagna, la passione per il nostro lavoro, il valore delle nostre tradizioni, la genuinità dei nostri prodotti, questi sono gli elementi che ispirano la nostra filosofia aziendale e che stanno alla base del nostro modo di vivere questo lavoro.

Dettagli del prodotto

Moioline bianca

Recensioni

Nessuna recensione

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: